ForsennataMente

Milano

« Older   Newer »
  Share  
Cuiviénen
view post Posted on 2/9/2010, 21:38




CITAZIONE
Posso dirtela in due parole: la AMO!

Ho una mia convinzione speciale, che qui non mi possa accadere nulla di male. Milano è la mia isola felice, un luogo che preservo pulito, un sacco in cui ripongo solo cose belle.

E' strano, vero, usare queste parole per una città che tutti definiscono "grigia, fredda, frenetica, pericolosa" e non so cos'altro. Io qui sono felice. Fin da quando ci ho messo piede ho capito di essere arrivata a "casa".

ti adoro!! :woot:

anche io amo Milano...amo anche il suo grigiore, provo un affetto incondizionato, ne colgo la bellezza timida ma infinita, le sue mille declinazioni.....

avrò modo di parlarne... :-)



 
Top
OrchestraVuota
view post Posted on 2/9/2010, 21:45




E' uno dei miei argomenti preferiti!

E poi offre tanti spigoli e spunti!

Ad esempio ne ho lasciato un pezzo ne "I nostri capolavori", facendo seguito alla tua poesia (non so aprire una discussione nuova... :( ), e poi forse dovrei postare da un'altra parte la segnalazione della mostra di fotografia di Francesca Woodman a Palazzo della Ragione...

Ah! Che pena e che gioia smembrare Milano in mille pezzetti!...
 
Top
Cuiviénen
view post Posted on 11/9/2010, 21:03




ciao orchestra :)
e di tutti i paesi che circondano Milano, che ne pensi? ce ne sono di bellissimi!
 
Top
OrchestraVuota
view post Posted on 12/9/2010, 10:39




Ciao Andrea!

Non li conosco molto, essendomi trasferita qui solo due anni e mezzo fa, tranne qualche puntatina a Rozzano (che non mi ha entusiasmata) per il cinema e a Corsico per un corso di teatro che vi ho fatto. Corsico è un paese molto carino, anche se mi si dice malfrequentato la sera. Tu a quali paesi ti riferisci? Mi consigli qualche puntatina in particolare? :)
 
Top
Cuiviénen
view post Posted on 12/9/2010, 15:17




:)

due anni e mezzo....pochissimi.....

Rozzano non è granché, Corsico è carina, è dietro casa mia (mi sto però trasferendo ad Abbiategrasso). Dove hai fatto il corso di teatro? Io vorrei fare un corso di recitazione, ma non ho ancora modo di prendere una decisione...però mi sto informando!

Ma torniamo al tema...allora....a nord, merita sicuramente attenzione Monza, bellissima. Andando più a est, ci sono alcuni paesi sul naviglio davvero belli....Gorgonzola (la fiera annuale del gorgonzola è una vera festa), Inzago, poi Cassano d'Adda, meravigliosa. Un po' più a Nord, verso Trezzo d'Adda, lungo il fiume, c'è un percorso Leonardesco affascinante. Procedendo a lancetta di orologio si incrocia la caratteristica Melegnano, ma il meglio viene lungo la strada che porta a Vigevano. Vigevano è una perla, ti ci porterei sulle spalle, ha uno stupendo castello ed una delle piazze più belle d'Italia. Ma anche alcuni paesini che si incontrano prima, come Cusago, la stessa Abbiategrasso, sono belli. E la campagna intorno è sempre elemento dominante.

Milano invece, pur sofferente e malata, è bella quasi tutta ;)

 
Top
OrchestraVuota
view post Posted on 12/9/2010, 15:54




Corsico è vicina anche a casa mia, pensa che vado a piedi in biblioteca! :) Adoro camminare, non è proprio a due passi ma fino a tre chilometri di strada per me sono distanze "camminabili", in controtendenza con i tempi moderni! :)

Il corso di teatro l'ho fatto con un'associazione culturale che si chiama Messinscena, era un corso introduttivo per farmi un'idea di come lavorano, loro puntano molto sul corpo, il recuperare la memoria del corpo, non intellettualizzare il lavoro attoriale. Poi ti dirò meglio se ti interessa. Io comunque non penso di ripetere l'esperienza con loro, cercavo qualcosa di più "tecnico" su dizione, respirazione, e lavoro con le parole, un teatro di prosa molto concettuale, Pinter, Ionesco, Beckett sono le mie divinità! :)

Comunque, Monza è nei miei progetti da un bel po', il leggendario parco soprattutto. E gli altri paesi li terrò presenti! Magari iniziando da Abbiategrasso, meta mitica e misteriosa della mia adorata metro verde, dopo che la abbandono... mi piacerebbe vedere dove va a morire.

Milano è bella forse proprio perché "malata"... fascino postmoderno eppure con richiami antichi... e io adoro le cicatrici.

... pensavo... piacerà anche a te la canzone "Lombardia" dei Timoria?

Io la amo tantissimo, mi sento un brivido dentro quando Renga canta: "Sono nato in questa forte e piccola città, e Milano mi ha adottato"... è praticamente quello che ha fatto con me questa città accogliente e fantastica!
 
Top
Cuiviénen
view post Posted on 12/9/2010, 16:17




:)

stai a vedere che ci siamo visti da qualche parte!

conosco la biblioteca di Corsico, ci sono stato qualche volta, come pure quella di Cesano Boscone, anche se ho frequentato molto di più la biblioteca di Baggio. Adesso molto meno, avendo finito di studiare. Tu cosa studi?

A proposito di camminare, mi piace molto...mi è capitato più volte di andare in centro a Milano a piedi! non tante perché alla fine nessuno a parte un caro amico condivide questo piacere di vivere il viaggio a piedi, anche se questo comporta rinunciare a un po' di tempo da passare dentro a qualche locale. Ma non ne vado matto dei locali....

complimenti per il corso che hai fatto, e per le tue passioni! La canzone che hai citato la conosco bene, ascoltata centinaia di volte....
 
Top
OrchestraVuota
view post Posted on 13/9/2010, 21:30




Buonanotte! A domani!

image
 
Top
7 replies since 2/9/2010, 21:38   73 views
  Share