ForsennataMente

INNAUGURO: THE NINTH FLOOR

« Older   Newer »
  Share  
Aliceandmyworld
view post Posted on 17/3/2010, 15:11




Bene... inauguriamo la sezione fotografia.

Volevo fare una piccola premessa.
Sono un'appassionata di fotografia, non mi ritengo una super espertona in materia, ma voglio condividere quel poco che so e che sento in questo spazio.
La fotografia è uno strumento affascinante, attravero il potere dell'immagine si possono trasmettere sensazioni a chi osserva. Si può descrivere un determinato evento, immmortalare un ricordo, fare sorridere o piangere...talvolta le parole non riescono a dare un'idea di una determinata situazione e/o stato d'animo...ecco quindi il potere dell'immagine che emerge.

Per cominciare volevo presentarvi un lavoro fotografico (che ho potuto conoscere al circolo di fotografia che frequento) di una giovane fotografa:Jessica Dimmock.

Il lavoro in questione ha come titolo THE NINTH FLOOR, ossia il nono piano di un palazzo di Mahanattan..che cosa c'è di strano?
Questo appartamento è abitato da un anziano signore, il quale, in cambio di aiuto per bucarsi, offre alloggio a dei tossicomani.

Per ben due lunghi anni, la fotografa ha seguito la vita che si svolgeva in questo luogo e i suoi protagonisti.
In questo arco di tempo Jessica Dimmock ha stabilito una relazione con queste persone, penetrando nella loro vita e riuscendo, direi in maniera sconcertante, a porre la questione "tossicodipendenza" in maniera differente da come è normalemente trattata.

La sua esperienza inizia incontrando J.Diamond, uno spacciatore, che la invita a seguirlo e fotografare la sua "attività", fino a che scopre il fatidico luogo sul quale porrà poi la sua attenzione.
In questa serie di fotografie emergono dei lati umani spesso dimenticati, nonchè la grande sensibilità e capacità della fotografa di "inserirsi" nell'ambiente e quindi poter mostrare appunto, ciò che significa davvero vivere da eroinomane.