ForsennataMente

INNAUGURO: THE NINTH FLOOR

« Older   Newer »
  Share  
Aliceandmyworld
view post Posted on 17/3/2010, 15:11




Bene... inauguriamo la sezione fotografia.

Volevo fare una piccola premessa.
Sono un'appassionata di fotografia, non mi ritengo una super espertona in materia, ma voglio condividere quel poco che so e che sento in questo spazio.
La fotografia è uno strumento affascinante, attravero il potere dell'immagine si possono trasmettere sensazioni a chi osserva. Si può descrivere un determinato evento, immmortalare un ricordo, fare sorridere o piangere...talvolta le parole non riescono a dare un'idea di una determinata situazione e/o stato d'animo...ecco quindi il potere dell'immagine che emerge.

Per cominciare volevo presentarvi un lavoro fotografico (che ho potuto conoscere al circolo di fotografia che frequento) di una giovane fotografa:Jessica Dimmock.

Il lavoro in questione ha come titolo THE NINTH FLOOR, ossia il nono piano di un palazzo di Mahanattan..che cosa c'è di strano?
Questo appartamento è abitato da un anziano signore, il quale, in cambio di aiuto per bucarsi, offre alloggio a dei tossicomani.

Per ben due lunghi anni, la fotografa ha seguito la vita che si svolgeva in questo luogo e i suoi protagonisti.
In questo arco di tempo Jessica Dimmock ha stabilito una relazione con queste persone, penetrando nella loro vita e riuscendo, direi in maniera sconcertante, a porre la questione "tossicodipendenza" in maniera differente da come è normalemente trattata.

La sua esperienza inizia incontrando J.Diamond, uno spacciatore, che la invita a seguirlo e fotografare la sua "attività", fino a che scopre il fatidico luogo sul quale porrà poi la sua attenzione.
In questa serie di fotografie emergono dei lati umani spesso dimenticati, nonchè la grande sensibilità e capacità della fotografa di "inserirsi" nell'ambiente e quindi poter mostrare appunto, ciò che significa davvero vivere da eroinomane.

Non voglio dilungarmi oltre, perchè poi sono curiosa di sentire vostre eventuali curiosità o commenti, e se posso...risponderò volentieri a vostri quesiti.
Avviso...prima di lasciarvi il link di questo lavoro fotografico, che per il tema trattato, le foto sono abbastanza "forti".
Ultima cosa, poi la smetto sul serio, so che non è un tema allegro e spensierato, ma credo fermamente che anche le cose negative, tristi e dolorose debbano essere affrontate di petto e guardate, sia per capire e comprendere, sia perchè la realtà non è fatta solo di cose belle e rifiutare il pensiero che esista il disagio e la sofferenza è altamente superficiale.

Ecco a voi... THE NINYH FLOOR...buona visione.




http://mediastorm.org/0021.htm


 
Top
Greta_the_original
view post Posted on 22/3/2010, 10:10




Mentre vedevo le foto ho scoperto di essere un po' belenofobica, ma mi sono sforzata di guardare il tutto fino in fondo.
Ammetto di non essere un'esperta di fotografia, quindi non so se le foto siano oggettivamente "belle" o che... ma di sicuro sono significative. E molte, apparentemente innocue, mi hanno colpita: quella con la foto della bambina, quella in cui il gatto sbadiglia...

Mi chiedo solo una cosa: cosa ne è stato dell'appartamento dopo la scomparsa di Joe? O_O
 
Top
Aliceandmyworld
view post Posted on 22/3/2010, 23:22




Cosa ne sia stato dell'appartamento...davvero..non lo so proprio...
iO credo fermamente che una foto...non debba essere bella in sè..ma debba suscitare emozioni, negative o positive certo...ma pur sempre emozioni.
In questo caso credo che....ci sia riuscita lei....comunque quella del gatto che sbadiglia è la mia preferita...
 
Top
Greta_the_original
view post Posted on 23/3/2010, 10:36




Sì, decisamente c'è riuscita!
 
Top
Eni gma
view post Posted on 13/4/2010, 22:28




nun c'entra un tubo... ma volevo rendervi partecipi della morte della mia fotocamera :(

sigh...

Pare che non abbia retto alla troppa emozione dell'ultimo viaggio ...
 
Top
4 replies since 17/3/2010, 15:11   147 views
  Share